Quante volte ti sarai detto: “Perché sono ansioso?”, “Perché capita proprio a me?”.
Queste sono le tipiche domande che si pone una persona che soffre di Ansia e di Panico e non capisce come sia nata questa difficoltà.
L’Ansia è un disturbo che ti rende la vita più difficile e complica il normale svolgimento delle tue attività quotidiane, dal fare colazione al recarti al lavoro o a cenare con i tuoi cari.
Perché nasce l’Ansia?
L’esperienza psicologica della paura si verifica quando il corpo percepisce una attivazione fisiologica (fisica) e la interpreta come pericolosa per la sua sopravvivenza.
Questa interpretazione attiva la reazione “fuga attacco” che prepara il corpo e la mente a reagire a qualcosa di pericoloso attaccando il probabile aggressore o scappando da esso.
Quando la percezione della minaccia supera il livello “normale” si possono verificare sensazioni di grande paura, stress, e iperattività fisica che se prolungate nel tempo possono anche essere negative per la salute generale e possono portare all’Attacco di Panico.
Cosa avverti in questi momenti?
- Iperattenzione verso stimoli interni corporei (fisici);
- Iperattenzione verso pensieri negativi;
- Iperattenzione verso pensieri disturbanti;
- Valuti in maniera esagerata una minaccia;
- Catastrofizzi il futuro;
- Pensi che accadrà qualcosa di terribile.
Cosa puoi fare subito per stare meglio?
Individua, innanzitutto, quali delle caratteristiche presenti nel paragrafo a sinistra ti apaprtengono. E’ sempre il punto di partenza più funzionale!
Accorgiti di come reagisce il tuo corpo quando pensi a qualcosa di brutto o quando ti “arriva” un pensiero negativo.
Accorgiti di come il tuo corpo vive in maniera catastrofica un pensiero come se fosse una realtà che sta accadendo VERAMENTE in quel momento.
Individua sempre il pensiero che fa scaturire la reazione fisica negativa…ricorda: c’è sempre un pensiero che precede una reazione fisica.
E’ vero che spesso sono celati e nascosti tanto che le persone mi riportano sempre frasi tipo: ” Non ho pensato a nulla prima” oppure “non c’è nessun pensiero prima”.
Fidati! una volta individuato il pensiero che ti provoca tensione e ansia anche gestire il Panico sarà più semplice e fattibile.
Tutti gli esseri umani reagiscono a stimoli o pensieri negativi e paurosi, chiaramente ogni individuo ha intensità e caratteristiche diverse dagli altri.
E tu come reagisci?