La Psicoterapia è una disciplina che permette alla persona di arrivare alla risoluzione di una o più difficoltà specifiche attraverso l’utilizzo di tecniche e strategie specifiche.
La persona che si affida a uno Psicoterapeuta chiede di ritornare allo stato di benessere che aveva in passato e che in questo momento specifico non può avere.
Ogni persona è in grado di modificare alcune caratteristiche personali di tipo emotivo, cognitivo e comportamentale ed è quindi in grado di raggiungere il proprio pieno benessere.
Noi siamo liberi di essere e soprattutto di diventare. È questo il punto di partenza fondamentale per la cura della persona, che non deve rimanere schiacciata dalle circostanze ma è in prima persona artefice della propria qualità di vita.
La terapia è cura del malessere, dei sintomi e dei disturbi del comportamento anche gravi fino al recupero dell’equilibrio, della vitalità e del benessere.
Tutte le strategie adottate partono dalla richiesta specifica del paziente e devono tenere conto di tutte le dimensioni personologiche adattandosi alla persona come fosse un vestito su misura di sartoria.
Aree di Intervento Psicologico trattate:
-
Disturbo Ossessivo Compulsivo
-
Attacchi di Panico
-
Depressione
-
Ansia
-
Disturbo post traumatico da stress
-
Terapia di coppia
Durante il primo o i primi incontri si stabilisce insieme qual è il tipo di intervento più indicato. “Insieme” significa che il Cliente, con la sua storia e la sua conoscenza di sè, e il Professionista, con il suo bagaglio di esperienza e di competenze, si confrontano sulla decisione rispetto al percorso più opportuno da intraprendere.