Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
(Iscr. Albo n° 12090)
Il mio Curriculum
Nato a Milano nel 1979 si è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova nell’A.A.2005/2006.
Si è perfezionato nel 2008 in Psicologia Giuridica presso l’Università degli Studi di Parma
Nel 2012 si è specializzato in Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale di Psicoterapia ASIPSE di Milano.
E’ Socio Ordinario dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Nel 2007 ha collaborato attraverso la sua tesi di laurea alla validazione del test “Link Burnout Questionnaire”, test per la valutazione del Burnout nelle professioni d’aiuto.
Dal 2007 fino al 2013 ha lavorato presso l’Associazione di Promozione Sociale Somsart di Comerio (VA) dove si occupava di riabilitazione psicosociale di pazienti con disturbi psichiatrici.
Dal 2014 è Psicoterapeuta presso il Centro Diurno Psichitrico “Somsart” di Comerio (VA), accreditato presso l’ATS Insubria ( ex ASL di Varese).
E’ docente di Master di primo livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dal 2013 è Tutor presso la scuola quadriennale di Psicoterapia ASIPSE di Milano.
E’ relatore in convegni relativi alla Psicoterapia e Musicoterapia e nel 2012 ha pubblicato un interessante articolo inerente alla riabilitazione attraverso tecniche di musicoterapia cognitivo comportamentale in pazienti psichiatrici sulla collana “Arte”, edizioni Cosmopolis.
Ha conseguito gli attestati di musicoterapia didattica (metodo Benenzon) sotto la guida del Dott. Prof. Rolando Benenzon.
E’ Docente presso i corsi “La Libertà di Volare” specifici per coloro che hanno paura del volo. I corsi si tengono presso il Museo del volo “Volandia” (Aeroporto di Milano Malpensa).
La mia Mission
Sin dai tempi dell’Università ho sempre mirato a comprendere le basi scientifiche di quello che studiavo e ho questo approccio anche nella mia vita professionale.
Utilizzare metodologie e strategie supportate da un approccio scientifico Evidence Based è fondamentale per poter aiutare le persone nelle diverse difficoltà.
Per questo ho scelto la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale che è l’unica che abbia un vero approccio Evidence Based.
Empatia e Accoglienza sono le altre due caratteristiche fondamentali che caratterizzano il mio approccio e che rendono efficace qualsiasi terapia…e, in realtà, qualsiasi relazione umana.
Di cosa mi occupo
Sin dai tempi della mia tesi di Laurea mi sono occupato di gestione dell’Ansia e dello Stress studiando e sviluppando anche uno strumento testistico specifico per misurare una forma specifica si stress chiamata Burnout.
Oltre alla parte legata all’Ansia mi occupo da oltre 10 anni di Depressione e Disturbi alimentari utilizzando le cosiddette Terapie di Terza Generazione cognitivo Comportamentali che utilizzano la Mindfulness e la ACT (Acceptance Commitment Therapy).
Al centro di tutto il mio lavoro c’è sempre la persona e la sua soddisfazione è l’unico vero successo del mio lavoro!
Disagi trattati:
- Ansia
- Depressione
- Disturbi Alimentari
- Stress
- Paura di Volare (Aviofobia)