Mission
Sin dai tempi dell’Università ho sempre mirato a comprendere le basi scientifiche di quello che studiavo e ho questo approccio anche nella mia vita professionale.
Utilizzare metodologie e strategie supportate da un approccio scientifico Evidence Based è fondamentale per poter aiutare le persone nelle diverse difficoltà.
Per questo ho scelto la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale che è l’unica che abbia un vero approccio Evidence Based.
Empatia e Accoglienza sono le altre due caratteristiche fondamentali che caratterizzano il mio approccio e che rendono efficace qualsiasi terapia…e, in realtà, qualsiasi relazione umana.
Approccio Cognitivo Comportamentale
La Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) è un approccio psicoterapico che si basa su una forte componente scientifica e mira a obiettivi a breve termine.
Attraverso la TCC il terapeuta va a individuare e isolare componenti comportamentali e cognitive (cioè legate ai pensieri) disfunzionali del paziente per poi modificarle.
La TCC nasce per essere una forma di terapia che si basa su un forte approccio scientifico (Evidence Base Medicina).
Il rigore scientifico conferisce a questo tipo di terapia una forte efficacia clinica e altissime percentuali di successo terapeutico.
E’ stata riconosciuta dalla Comunità Scientifica Internazionale e dalle linee guida nazionali e internazionali come terapia di elezione per la maggior parte dei disturbi emotivi e comportamentali.
Di cosa mi occupo
Sin dai tempi della mia tesi di Laurea mi sono occupato di gestione dell’Ansia e dello Stress studiando e sviluppando anche uno strumento testistico specifico per misurare una forma specifica si stress chiamata Burnout.
Oltre alla parte legata all’Ansia mi occupo da oltre 10 anni di Depressione e Disturbi alimentari utilizzando le cosiddette Terapie di Terza Generazione cognitivo Comportamentali che utilizzano la Mindfulness e la ACT (Acceptance Commitment Therapy).
Al centro di tutto il mio lavoro c’è sempre la persona e la sua soddisfazione è l’unico vero successo del mio lavoro!
Disagi trattati:
- Ansia
- Depressione
- Disturbi Alimentari
- Stress
- Paura di Volare (Aviofobia)
Come funziona la TCC
La Terapia Comportamentale si focalizza sul cambiamento di tutti quei comportamenti che risultano disfunzionali per il paziente.
Dopo averli individuati, il paziente riuscirà a gestire ed eliminare comportamenti specifici che creano disagio sostituendoli con comportamenti nuovi che favoriscono il proprio benessere generale.
Tutto ciò avverrà imparando specifiche tecniche e strategie funzionali alle proprie necessità di vita.
La Terapia Cognitiva aiuta le persone a comprendere come pensieri, idee e credenze possano creare una percezione disfunzionale della vita creando situazioni di ansia, depressione e malessere.
Anche per la terapia cognitiva il lavoro mira a sostituire pensieri e credenze disfunzionali con altre più funzionali affinché il soggetto possa migliorare le sue difficoltà specifiche e in generale la sua qualità di vita.
La terapia comportamentale unita a quella cognitiva diventa la strategia di elezione per migliorare le difficoltà che la persona porta al terapeuta.
In quali difficoltà funziona meglio la TCC?
La letteratura di settore ha dimostrato che la Terapia Cognitivo Comportamentale è efficace in molti disagi psicologici e psichiatrici quali:
Disturbi d’Ansia;
Disturbi Alimentari;
Depressione;
Psicosi;
Stress e Burnout;
Disturbi Sessuali;
Disturbi del Sonno.
L’importanza della TCC è dimostrata anche dal suo inserimento nelle linee guida nazionali e internazionali.
La TCC, e in particolare la Mindfulness, è fondamentale anche nella cura di disagi fisici quali:
Sindrome del Colon Irritabile;
Cefalee tensive;
Dolori Mestruali;
Ipertensione;
Dolore Cronico.
Dove? VIA PIAVE, 26 MELZO (MI)
La sede Bios di Melzo è situata in prossimità del centro cittadino. Con possibilità di parcheggio in via Piave e nella parallela via De Micheli, si raggiunge facilmente il centro con il suo splendido carattere medievale che contraddistingue la città.