CORSO BASE DI MINDFULNESS
PER LA CRESCITA PERSONALE

Incontri a Melzo (MI) – Ottobre 2018

Il termine “Mindfulness” si riferisce a una attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta. Tale atteggiamento di accettazione radicale viene coltivato con una pratica quotidiana di esercizi specifici.

La Mindfulness è considerata dalla comunità scientifica uno degli strumenti più efficaci e avanzati per migliorare la risposta naturale dell’organismo in tutti gli ambiti di relazione, familiari e professionali. E’ anche efficace nella cura di molti problemi psicologici tra cui Ansia, Depressione e Disturbi Alimentari.

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti ai metodi e alle tecniche della pratica della Mindfulness (meditazione del respiro, meditazione del corpo, meditazione dei pensieri, body scan, ecc.). Studi recenti indicano che la pratica costante di tali esercizi o “meditazioni” ha prodotto effetti sulla salute mentale (vedi l’intervista a Michael Chaskalson, docente di applicazioni cliniche della Mindfulness presso l’Università Bangor, UK).