Cosa è l’Ansia
L’ansia sociale (o fobia sociale), è caratterizzata dalla forte paura di esporsi a situazioni in cui sono presenti molte persone o in cui il soggetto debba parlare, comportarsi, mangiare o dover compiere qualche azione in presenza di persone che potrebbero giudicarlo. Tipicamente l’individuo teme di agire in modo imbarazzante, di mostrare ansia o di essere giudicato. La paura può, ad esempio, riguardare situazioni in cui si deve parlare in pubblico, iniziare una conversazione, partecipare a piccoli gruppi, parlare a persone che occupano una posizione di autorità, partecipare a feste.
Quando l’ansia sociale limita il nostro agire e la voglia di stare insieme agli altri, allora possiamo essere in presenza di un disturbo.
Trattamento dei Disturbi d’Ansia attraverso la Mindfulness
L’ansia umana si sviluppa negli individui seguendo un continuum che va dalle normali reazioni di paura fino al panico incontrollabile che ci porta all’evitamento totale di situazioni e persone che potrebbero farci percepire nuovamente quelle sensazioni sgradevoli.
Tutti i “Disturbi d’ansia” sono caratterizzati, informe diverse, dalla presenza di pensieri che si ripresentano più volte nell’arco della giornata e ci disturbano, spiacevoli sensazioni fisiologiche e valutazioni molto catastrofiche della portata di eventi di vita.
L’aspetto che più crea difficoltà alle persone è la tendenza a evitare sensazioni interne di disagio (battito del cuore accelerato, frequenza respiratoria accelerata, sensazioni generalizzate di disagio, ecc.) ed è proprio qui, nel fulcro delle difficoltà ansiose che la Mindfulness offre una prospettiva nuova per ossservare e gestire l’ansia.
La Mindfulness ti permette di tollerare meglio queste sensazioni senza percepire un disagio eccessivo che ti impedisce di vivere serenamente, ti permette di “svuotare” dal disagio molte esperienze di vita migliorandola, ti permette di ridurre in modo importante il livello di ansia stessa.
E’ vero che sembra un controsenso: ho l’ansia e posso ridurla prendendo confidenza e concentrandomi sull’ansia stessa. Ebbene sì!.
Dipende tutto da come affrontiamo i sintomi ansiosi e da come li avvertiamo nel nostro corpo. Più vogliamo “cacciarli”, più rimangono in noi e si rinforzano!
La Mindufulness ci fornisce proprio le risorse e le conoscenze necessarie a ridurre tutti gli aspetti di cui sopra fornendoci delle strategie semplici ma molto efficaci: “NON EVITARE DI VIVERE”
E’ necessario tenere presente che l’esperienza della paura è presente spesso nella vita di tutti gli umani ed è assolutamente funzionale alla nostra vita; infatti affrontando le nostre possiamo migliorare molto differenti aspetti della nostra vita, es. performance lavorative, creare relazioni amicali più stabili e appaganti, ecc.