TERAPIA DI COPPIA VARESE

Ogni uomo cerca l’altra metà per unirsi e vivere “insieme tutta le vita”. Purtroppo raggiungere questo obiettivo non è così semplice come potrebbe sembrare esentirsi innamorati spesso non basta a far “funzionare” in maniera funzionale un a coppia.

La consulenza nell’ambito delle difficoltà di coppia o relazione mira a comprendere insieme alla coppia le maggiori difficoltà che stanno minando il loro rapporto e capire quali sono le strategie migliori per fronteggiare le difficoltà.

Quando funziona la psicoterapia di coppia?

Ormai possediamo sufficienti dati scientifici per sostenere che una psicoterapia di coppia, ben condotta, può essere uno strumento utile per consolidare un’unione o per aiutare la coppia venir fuori da difficoltà comunicative, tensioni frequenti, che rendono difficile e dolorosa l’interazione.

La psicoterapia di coppia funziona se vi sono alcune condizioni importanti: è possibile perseguire obiettivi che permangono a lungo termine cioè vantaggi che possono prolungarsi anche al termine della terapia per alcuni anni.

Ma l’esperienza nel campo ci dimostra che questo può avvenire se le persone che compongono la coppia si impegnano durante la psicoterapia a comprendere quale è la forma di comunicazione negativa che avviene nei momenti di incomprensione. Questo è importante perché successivamente durante la psicoterapia e con l’aiuto del terapeuta di coppia, la coppia apprende nuove forme di comunicazione più efficaci e fruttuose.

Quindi la psicoterapia di coppia, per funzionare, prevede un impegno delle persone che partecipano nel mettersi in gioco a voler migliorare con lo scopo di proteggere, conservare o salvare l’unione.

La storia di molte coppie è costellata di fallimenti. Spesso i membri della coppia hanno fatto tentativi, non riusciti, per preservare la relazione o per farla sopravvivere a momenti di crisi. Talvolta si consulta uno psicoterapeuta di coppia come ultimo tentativo, dopo aver constatato di non aver più nulla da poter fare. Questo scoraggiamento iniziale è molto comune e non è un ostacolo alla terapia. Man mano che il lavoro avanza, ciascuno inizia a capire quale sono le trappole in cui involontariamente si cade e a comprendere come fare diversamente. Man mano la coppia prende consapevolezza del presentarsi dei vecchi schemi di azione e reazione e ad impegnarsi attivamente per sostituirli con modalità interattive più positive ed utili.

Modalita della Consulenza

La consulenza prevede circa 3 colloqui di valutazione in cui il professionista comprende nello specifico la situazione, la motivazione e le difficoltà che sente la coppia. Successivamente alla valutazione si stabiliscono insieme alla coppia gli obiettivi a medio e lungo termine per poi iniziare il lavoro terapeutico.

I colloqui hanno cadenza settimanale o quindicinale.

 

Consulenza Psicologica

 

Chiamate e Whatsapp: 347-4200422
Ricevo anche su Skype: alberto.maccabruni1

    Privacy Policy

    Cookie Policy