Cos‘é l’Ansia Anticipatoria
Quante volte ti sarà capitato di avere un esame, un impegno importante oppure una riunione di lavoro difficile e già dalla sera prima inizi a preoccupartene?
Sicuramente tante vole….ebbene questo processo della tua mente si chiama Ansia Anticipatoria.
E’ una tensione che la persona può provare anche quando è stata spaventata da un evento o un episodio di vita (anche banale) che però ha spaventato molto la persona stessa.
E’ proprio tipico della mente umana occuparsi prima di un evento importante…capita a tutti.
Certo è che, quando ti preoccupi fortemente per qualcosa, impieghi un sacco di tempo a pensare e l’unico risultato che ottieni è la salita dell’ansia.
E’ un processo comune a tutti gli esseri umani, ma migliorare la tua capacità di gestione dell’ansia anticipatoria ti donerà grande serenità e tranquillità.
Sintomi fisici
Ogni volta che vivi una situazione difficile che ti crea ansia puoi avvertire dei tipici sintomi fisici quali l’aumento del battito del cuore, l’aumento della respirazione, peso al petto, difficoltà a respirare, ecc…ogni persona ha i suoi sintomi.
Se ti è capitata una situazione dove hai provato forte ansia e forti sintomi fisici è molto probabile che in futuro il tuo corpo ti riproporrà gli stessi sintomi. Quando? In presenza di situazioni che ti creano tensione o che ti ricordano vecchi eventi passati che ti hanno creato ansia.
In queste situazioni il corpo ti mette in guardia e ti avvisa che la situazione potrebbe essere ancora ansiosa e ti avverte proprio riproponendoti alcuni sintomi fisici.
Da una parte possiamo dire che il nostro corpo è una macchina eccezionale vero? Certo è che spesso, però, ci rompe un pò le scatole e ci fa sentire a disagio!! Però diciamo che lo fa sempre per il nostro bene.
Il corpo ci salva la vita
Per comprendere meglio quello che cercavo di spiegarti nel paragrafo precedente, il corpo ti invia dei segnali per “metterti in guardia” da possibili eventi che potrebbero capitare in futuro affinchè tu non arriverai impreparato all’evento stesso.
In un altro video abbiamo visto come il corpo ci ”salvi la vita”, per così dire, inviandoti segnali di paura verso qualcosa che reputi pericoloso, ecco che l’ansia anticipatoria appartiene a questa caratteristica del nostro corpo in quanto ti ricorda che stai per vivere una situazione in cui è possibile che emerga l’ansia e quindi ti avvisa….per così dire.
Quindi cos’è l’Ansia anticipatoria? E’ un insieme di segnali e pensieri che il nostro corpo e la nostra mente ci inviano mettendoci in guardia rispetto alcuni pericoli che potremmo correre vivendo alcune situazioni.