5 astute MOSSE per liberarti dagli Attacchi di Panico

In Italia e nel mondo sono milioni le persone che soffrono di attacchi di panico. E’ una difficoltà più comune di quello che puoi pensare.

Qual è la causa generale degli attacchi di panico??

Quando il sistema mente-corpo percepisce e interpreta uno stimolo esterno o interno come pericoloso reagisce facendoti provare quelle sensazioni tanto spiacevoli che conosci: Il cuore che batte, il respiro accelerato, sudore, ecc.

Perché questo accade? Perché il corpo umano è programmato per salvarci la vita!

Quindi se qualcosa è percepito come pericoloso il corpo reagisce.

Come gestire gli attacchi di panico

Questo concetto è spiegato meglio in un mio video precedente che puoi visionare qui a fianco.

Al minuto 3.07 ti spiego meglio gli aspetti positivi e funzionali della parte “positiva” dell’Ansia.

Bene!…Quindi cosa fare quando questo accade?

     1) Ascolta il tuo corpo, non temerlo

Quando percepisci nel corpo che sta arrivando un attacco di panico, ascolta le tue sensazioni.

Di solito ogni persona percepisce delle sensazioni precise come “un peso al petto”, Chiamale per nome! Dai per scontato che siano tutte sensazioni attribuibile all’Ansia  e che non sei veramente in pericolo di vita.

So benissimo che è complesso ma ci puoi provare!

E’ fondamentale per l’essere umano che il corpo risponda a uno stimolo, si tratta di normalizzare l’impatto emotivo della tua risposta a queste sensazioni.

     2) Porta l’attenzione al respiro

Quando percepisci che sta arrivando un attacco di panico, dopo aver ascoltato il tuo corpo prova attivamente a controllarlo. Controllare il tuo respiro cioè portare l’attenzione ad esso e a tutte le sensazioni che senti nel tuo corpo attraverso il respiro può diventare con il tempo la tua medicina naturale contro il panico.

     3) Concepisci i pensieri per quello che sono

I pensieri non sono realtà! Certo quando penso intensamente a qualcosa ho sempre la sensazione che prima o poi possa accadere ciò che sto pensando, ma nel momento presente non sta accadendo nulla di ciò che stai immaginando.

     4) Non fare la guerra ai pensieri

Purtroppo più vuoi controllare i tuoi pensieri più vincono loro. Ti sei mai chiesto come mai più vuoi scacciare un pensiero più quello torna a trovarti? La causa sta proprio nel fatto che più porti l’attenzione a un pensiero, più rinforzi la paura che quel pensiero provoca in te.

Quindi per assurdo così facendo fai il gioco dell’Ansia e la rinforzi. Il passo per arrivare a un attacco di panico è molto breve.

     5) Non preoccuparti per le cose, occupatene

Hai mai fatto caso come più ti preoccupi per qualcosa, più stai portando la tua attenzione nel futuro. Ma le questioni possono essere affrontate solo nel presente.

Quindi si viene a creare un problema di fondo tra presente e futuro…questo è un tipico fattore che provoca e rinforza l’ansia. Per assurdo sei proprio vittima di un tranello che ti tende la mente. Pensi di voler controllare la situazione, ma non puoi! Perché nel momento presente non potrai fare assolutamente nulla di concreto, potrai solo rimuginare.

La voglia di controllare il futuro è tipica nell’essere umano ma purtroppo diventa un grosso fattore che mantiene il disagio e ti può portare al panico.

Se hai qualche domanda scrivi una mail ad alberto.maccabruni@studio-bios.it e sarò felice di aiutarti.

A presto!